I miei Preferiti

La mia guida di Tokyo

Hai trovato qualcosa di interessante? Fai clic sul cuore nell'articolo per aggiungere una pagina di questo sito ai Preferiti.

Inizio del testo principale.

Updated: August 30, 2023

Sui bus sull'acqua per scoprire una Tokyo diversa

Vedere Tokyo dall'acqua è sentire la brezza e gli spruzzi sul fiume Sumida e nella baia tra le esclamazioni degli altri passeggeri nel vedere i luoghi più famosi. Guardando la città che scorre davanti agli occhi tra Asakusa e Odaiba o lungo i canali durante le gite in barca si scoprono aspetti di Tokyo inattesi, mentre in lontananza la folla cammina immersa nelle proprie attività.

Suggerimenti

  • Il panorama di Odaiba e i suoi negozi e ristoranti.
  • La grande baia di Tokyo vista in una rilassante crociera.
  • Asakusa o altri quartieri famosi raggiunti dal molo.

Le cose da vedere tra Odaiba e Asakusa

I canali che collegano il fiume Sumida alla baia di Tokyo toccano diversi luoghi di interesse turistico. Fermando a Odaiba, Asakusa, il parco Kasai Rinkai e altri moli, i bus sull'acqua sono perfetti per visitare queste zone, mentre il Rainbow Bridge e il Tokyo Gate Bridge sono ancora più spettacolari se visti dal ponte di un’imbarcazione da crociera.

Il Rainbow Bridge visto dall'acqua.

Viaggiando lungo i corsi d’acqua, passare sotto il Rainbow Bridge, simbolo della baia di Tokyo e importante arteria da cui si accede a Odaiba, è un’emozione speciale. Dall’Odaiba Marine Park si ha una splendida vista sul tramonto e panorami notturni mozzafiato della baia di Tokyo.

Le gru per container si ergono alte come enormi giraffe in attesa delle navi che attraccano.

 

Gli aerei che partono e arrivano all'aeroporto di Haneda.
Il Tokyo Gate Bridge segna l'ingresso di navi da carico e traghetti cruiser nella baia.

 

L'imponente Rainbow Bridge e gli aerei in partenza e in arrivo a Tokyo sono due delle tante cose da vedere mentre si viaggia nella baia su un bus sull'acqua, così come il Tokyo Gate Bridge, che con i suoi 2.618 metri di lunghezza è chiamato "il ponte dei dinosauri" per la forma particolare nella parte centrale. E per il divertimento di tutta la famiglia, il parco Kasai Rinkai ospita un acquario e una grande ruota che offrono viste mozzafiato di Tokyo e della baia.

I giardini Hamarikyu

Lungo il fiume Sumida, i giardini Hamarikyu sono un parco pubblico che risale al periodo Edo (1603-1868) e dove si può osservare il paesaggio che cambia insieme alla marea.
*A partire da giugno 2023, i passeggeri non potranno imbarcarsi ai giardini Hamarikyu, ma solo sbarcarvi.

Asakusa è un altro luogo tra i più famosi di Tokyo e il molo di attracco dei bus sull’acqua, da cui partono le crociere e le gite in barca, si trova a poca distanza dal Kaminarimon (Cancello del Tuono) del tempio Sensoji, raggiungibile a piedi. In queste zone, il Giappone del passato incontra quello moderno e contemporaneo tra grattacieli che si affacciano su vie storiche e i canali.
Gite sui fiumi e in mare aperto a Tokyo

Asakusa

Sull'acqua, Tokyo a 360 gradi

Immaginando di essere su un’imbarcazione da crociera e di scoprire luoghi vicini e mai visti prima nemmeno con la vista panoramica delle acque di Tokyo di Google Street View.
I canali di Tokyo su Google Street View

Mangiando e bevendo con viste spettacolari sull’acqua

I traghetti cruiser partono al tramonto per una cena con scintillante vista sulla città dalle acque del fiume Sumida fino alla baia. C’è una grande varietà di crociere e operator di gite in barca ma, data la popolarità, per le cene conviene prenotare. In estate, le imbarcazioni 'yakatabune' che si rifanno a quelle del passato sono molto popolari tra chi vive a Tokyo.
Sull'acqua in 'yakatabune'

Il Rainbow Bridge e la baia illuminati.

I canali storici

Prima di diventare la città moderna che è oggi, Tokyo si chiamava Edo e aveva un castello protetto da fossati e numerosi canali utili per il trasporto di persone e merci. Oggi, questi canali si snodano nella zona centrale di Tokyo e passano accanto al Palazzo imperiale. Generalmente, le gite in barca partono dal molo di Nihonbashi per raggiungere i fiumi Nihonbashi e Kanda.

Il fiume Kanda, canale storico ancora navigabile.

Prima di scegliere la gita a cui partecipare è bene informarsi: alcuni operatori propongono gite un po' più esclusive, con Champagne, mentre altri hanno imbarcazioni a noleggio e pacchetti standard.

I ciliegi più belli

Tra i luoghi più belli per la fioritura dei ciliegi, le zone lungo i fiumi Meguro e Sumida e l'area intorno al tratto navigabile del fossato Chidorigafuchi. Il miglior periodo per ammirare questi splendidi fiori è tra fine marzo e inizio di aprile.
Le stagioni viste dall'acqua

In barca a remi sul fossato di Chidorigafuchi.